Il Pantaleo partecipa alla semifinale per il Sud Italia della NAO CHALLENGE 2018 - SCUOLA DI ROBOTICA il 10 marzo all'Istituto Superiore Pitagora di Pozzuoli

La Nao Challenge è un concorso annuale organizzato da Scuola di Robotica, in collaborazione con SoftBank, lanciato per la prima volta in Francia nel 2014, e giunta in Italia nel 2015 diventando la manifestazione dedicata alla robotica umanoide per scuole secondarie di secondo grado più grande del mondo.

L’obiettivo principale della competizione è di accrescere la consapevolezza degli studenti, motivarli e formarli nell’uso della robotica umanoide con l’ausilio di progetti multi-tecnologici e innovativi.

Questo concorso rientra fra le attività didattiche finalizzate allo sviluppo dello spirito di iniziativa e dell’innovazione negli studenti, oltre che delle competenze scientifiche e tecnologiche.

La competizione prevede due categorie:

• Squadre che non possiedono NAO
  • Squadre che possiedono NAO

Le due categorie vengono giudicate separatamente durante le semifinali e la finale nazionale.

Le vincitrici delle semifinali per ogni categoria parteciperanno alla Finale nazionale alla Fondazione Golinelli a Bologna.

La sfida 2017-18

Dopo avere esplorato le potenzialità dei robot umanoidi all’interno delle nostre case NAO dovrà interagire e aiutare le persone anziane. Ma in che modo potrà collaborare a migliorare la loro vita?

L’obiettivo  della competizione è individuare una soluzione tecnologica innovativa che preveda l’utilizzo di NAO e oggetti ad esso collegati per facilitare lo svolgimento di una o più attività quotidiane e finalizzata al supporto della vita indipendente da parte degli anziani.

L’ideazione e realizzazione del progetto dovrà essere effettuata dalle squadre, ma, come sempre con NAO, il tutto dovrà essere divertente e appassionante!!

Le squadre dovranno quindi dichiarare il destinatario/i del progetto e presentare le modalità con cui sono arrivati all’ideazione della soluzione proposta (studio di casi, colloqui con esperti, analisi delle soluzioni esistenti).