PON ASL TRANSNAZIONALE "CERVELLI IN FUGA CON BIGLIETTO DI RITORNO"

Codice Identificativo Progetto: 10.6.6B 10.6.6B-FSEPON-CA-2017-119

Titolo del Modulo: CERVELLI IN FUGA CON BIGLIETTO DI RITORNO

Durata del modulo: 120 ore

Il PON (Programma Operativo Nazionale "La Scuola per lo Sviluppo") è uno dei 7 programmi operativi nazionali previsti dal Quadro Comunitario di Sostegno (QCS) finanziati dai Fondi Strutturali Obiettivo 1. La titolarità di questo programma è del Ministero dell'istruzione - Direzione Generale per gli Affari Internazionali dell'Istruzione Scolastica - Ufficio V, che funge da Autorità di Gestione. Il PON Scuola si avvale di due Fondi il Fondo Sociale Europeo (FSE) e il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR)

Si tratta di un piano di sostegno finanziario allo sviluppo del sistema di istruzione e formazione delle regioni del Mezzogiorno che ha come obiettivi di grande rilievo:

1. La riduzione del fenomeno della dispersione scolastica
  2. Lo sviluppo della società della conoscenza e dell'informazione
  3. L'ampliamento delle competenze di base
  4. Il sostegno alla mobilità dei giovani e lo sviluppo degli strumenti per garantirla
  5. L'integrazione con il mondo del lavoro (stage, accreditamento competenze, certificazione)
  6. Lo sviluppo dell'istruzione permanente
  7. La formazione dei docenti e del personale scolastico
  8. Il rafforzamento delle pari opportunità di genere
  9. Lo sviluppo di una cultura ambientale

Nell’ambito di questi progetti L’Istituto “Pantaleo” ha portato a compimento il seguente Modulo di mobilità transnazionale. Il modulo ha previsto la permanenza del gruppo di partecipanti a LONDRA. L'attività di Alternanza Scuola Lavoro è stata svolta interamente nel Paese estero di destinazione per un percorso di 120 ore, pari a 28 giorni. All’attività hanno partecipato quindici allievi dell’Istituto in possesso della certificazione prevista dal Quadro comune europeo (livello B1). Oltre al potenziamento delle competenze linguistiche, l’intervento ha contribuito al miglioramento della padronanza comunicativa, attraverso l’esperienza sul campo in un processo di identificazione storico-culturale che ci appartiene come cittadini d’Europa, che coinvolge tradizioni e culture diverse.

In questa cartella sono disponibili i due video contenenti i momenti più significativi di questa stimolante esperienza.