“Acarnesi Stop the war!” – Il Pantaleo torna con “Sogno di volare” al Teatro Grande di Pompei – 27 e 28 Maggio

Questo sabato 27 e domenica 28 maggio, il Teatro Grande di Pompei sarà il palcoscenico di uno spettacolo teatrale straordinario intitolato “Arcanesi Stop the War”. L’evento fa parte del progetto più ampio chiamato “Sogno di Volare”, che coinvolge quattro scuole del territorio, tra cui Torre del Greco, e vanta la collaborazione con gli Scavi di Pompei e il prestigioso Ravenna Festival.

La produzione teatrale del Parco archeologico di Pompei, realizzata in collaborazione con Ravenna Festival, Teatro delle Albe/Ravenna, Teatro di Napoli-Teatro Nazionale e Giffoni Film Festival, rappresenta un’occasione unica per stabilire un legame concreto tra le testimonianze antiche e i giovani spettatori. Il progetto “Sogno di Volare” nasce dalla visione del Direttore Generale del Parco, Gabriel Zuchtriegel, e grazie a un protocollo di intesa con l’Ufficio regionale scolastico della Campania si è ampliato coinvolgendo un numero maggiore di scuole: il Liceo E. Pascal di Pompei, l’Istituto Superiore E. Pantaleo di Torre del Greco, il Liceo G. de Chirico di Torre Annunziata e l’Istituto Superiore R. Elia di Castellammare di Stabia.

Lo spettacolo “Stop the War” è una riscrittura del testo “Acarnesi” di Aristofane, che rappresenta una potente critica alla guerra del Peloponneso. In questa nuova versione, i ragazzi coinvolti nel progetto hanno avuto l’opportunità di lavorare a stretto contatto con il regista Marco Martinelli, fondatore del Teatro delle Albe insieme a Ermanna Montanari. Attraverso l’improvvisazione, i giovani hanno contribuito alla costruzione del copione, donando uno spirito unico e autentico allo spettacolo.

Il progetto “Sogno di Volare” si rivela bello, coinvolgente, gioioso e di grande importanza per i ragazzi delle scuole partecipanti e per tutto il territorio. Oltre a promuovere l’arte e la creatività, offre un’esperienza formativa che permette ai giovani di esplorare la storia e il patrimonio storico-archeologico in modo coinvolgente e appassionato.

Non perdete l’opportunità di assistere a “Stop the War” questo fine settimana al Teatro Grande di Pompei. Lo spettacolo promette di essere una straordinaria combinazione di talento, passione e impegno, offrendo un’esperienza teatrale indimenticabile sia per i giovani protagonisti che per l’intera comunità locale.