Economia Aziendale IV AFM: Contabilità, Bilancio, Gestione e Marketing

Scuola Secondaria di secondo grado

Corso di Economia Aziendale in AFM: contabilità, bilancio, gestione aziendale e marketing in 4 periodi con verifiche e progetti pratici

Obiettivo

  • Acquisire le competenze necessarie per gestire operazioni di contabilità aziendale.
  • Comprendere i principi del bilancio d'esercizio e delle analisi finanziarie.
  • Sviluppare capacità di analisi economica e finanziaria delle imprese.
  • Approfondire le tecniche di marketing e il loro ruolo strategico per le aziende.
Tempo di apprendimento

Apprendimento in: Anno scolastico

L'argomento

Contenuti del Programma

  • Contabilità e Bilancio:
    • Scritture contabili e registrazioni in partita doppia
    • Il ciclo attivo e passivo
    • Principi e struttura del bilancio d’esercizio
  • Analisi Finanziaria:
    • Indicatori di bilancio
    • Analisi dei flussi finanziari
    • Strumenti di pianificazione finanziaria
  • Gestione Aziendale:
    • Organizzazione e gestione d’impresa
    • Ruolo delle funzioni aziendali (amministrazione, produzione, marketing)
    • Gestione del personale e leadership
  • Marketing:
    • Elementi del marketing mix (Prodotto, Prezzo, Promozione, Distribuzione)
    • Strategie di marketing e posizionamento
    • Analisi del mercato e segmentazione

Attività

Risorse