Obiettivo
- Acquisire le competenze necessarie per gestire operazioni di contabilità aziendale.
- Comprendere i principi del bilancio d'esercizio e delle analisi finanziarie.
- Sviluppare capacità di analisi economica e finanziaria delle imprese.
- Approfondire le tecniche di marketing e il loro ruolo strategico per le aziende.
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: Anno scolastico
L'argomento
Contenuti del Programma
- Contabilità e Bilancio:
- Scritture contabili e registrazioni in partita doppia
- Il ciclo attivo e passivo
- Principi e struttura del bilancio d’esercizio
- Analisi Finanziaria:
- Indicatori di bilancio
- Analisi dei flussi finanziari
- Strumenti di pianificazione finanziaria
- Gestione Aziendale:
- Organizzazione e gestione d’impresa
- Ruolo delle funzioni aziendali (amministrazione, produzione, marketing)
- Gestione del personale e leadership
- Marketing:
- Elementi del marketing mix (Prodotto, Prezzo, Promozione, Distribuzione)
- Strategie di marketing e posizionamento
- Analisi del mercato e segmentazione