Descrizione
Il primo plesso, sito in Via Cimaglia 96, costruito per essere adibito esclusivamente ad uso scolastico, dispone di spazi ampi e ben distribuiti; si sviluppa in due corpi, uno laterale, adibito a palestra coperta, l’altro centrale su quattro piani.
All’ingresso piano terra è situato il Front-Office per la ricezione al pubblico, quattro aule dotate tutte di Monitor Touch / Lim e collegamento pc in wi-fi, l’Ufficio Stampa gestito dagli studenti per il giornalino scolastico, la Pantagazzetta e altre iniziative in corso di preparazione; la Sala regia audio – video e l’Auditorium dotato di spazi scenici a carattere didattico con oltre 100 posti a sedere.
Al primo piano dell’edificio centrale sono situati gli uffici della segreteria, della presidenza, vice presidenza e laboratori di informatica recentemente attrezzati.
Al secondo piano sono presenti due laboratori di Informatica, un laboratorio di Topografia recentemente attrezzato con pc e software per il disegno tecnico CAD e plotter di precisione; le aule sono dotate tutte di Lim e collegamento pc in wi-fi.
Al terzo piano troviamo il laboratorio di Chimica-Fisica e Scienze e aule dotate tutte di Lim e collegamento pc in wi-fi.
Gli spazi esterni in sede centrale comprendono due spazi di gioco attrezzati per la pratica sportiva e le scienze motorie (pallavolo, pallacanestro, calcio a 5).
Nuovi spazi istituiti sono:
- la Biblio-Mediateca di recente istituzione;
- il “Museo della Scienza e della Tecnica” intitolato ad Adriano Olivetti, uomo illuminato, pioniere dell’informatica mondiale già dai primi anni Cinquanta nell’Italia del dopoguerra che seppe innovare e dare slancio al nostro Paese. Una sfida che il nostro Istituto, attraverso il dirigente Scolastico dottor Giuseppe Mingione, ha deciso di rilanciare attraverso l’innovazione e la continua ricerca per stimolare gli studenti (attraverso l’impegno del personale scolastico tutto) e suscitare la curiosità nei riguardi da tutto ciò che proviene dal mondo del sapere scientifico: “saper cogliere l’opportunità di apprendere, di imparare e infine di saper fare”;
- il “Caffè Letterario”, nuovo spazio situato al piano inferiore della palestra coperta (corpo laterale) che è stato sistemato con allestimento in occasione dei recenti appuntamenti annuali, denominati “Open Day” in cui viene presentata alla platea scolastica formata da genitori e studenti, la nuova offerta formativa per il prossimo anno scolastico. All’inaugurazione ha ospitato un’esibizione di musica moderna rap pop e rock, con canzoni a tema libero; in futuro, il Caffè Letterario ospiterà eventi quali presentazioni di libri ed opere, concerti, dibattiti e tavole rotonde.Un plauso va al personale ATA che ha collaborato, unitamente ad alcuni studenti del Pantaleo che si sono cimentati nell’insolita veste di “graffiti writers” per rendere il locale giovanile ed accogliente.
Dove si trova
-
indirizzo
Via Cimaglia, 96 Torre del Greco (NA)
-
CAP
80059
-
Orari
Lun - Ven dalle 9 alle 14
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-